Incontri con aziende 2022
I COLORI DEL LEGNO. SOSTENIBILITA’ E DESIGN: I COLORI E LE SUPERFICI LIGNEE DI ULTIMA GENERAZIONE

22 settembre 2022
16.00/18.00
I COLORI DEL LEGNO. SOSTENIBILITA' E DESIGN: I COLORI E LE SUPERFICI LIGNEE DI ULTIMA GENERAZIONE

TIPOLOGIA
Incontro Aziende&Professionisti

CON IL SOSTEGNO DI MADE E TABU

Seconda edizione del convegno svoltosi in modalità webinar il 23 febbraio 2021, con un aggiornamento sul tema della sostenibilità, sempre più centrale nel settore arredo e design d’interni.
Le nozioni trasmesse con questo incontro dedicato alle superfici lignee di ultima generazione costituiscono una base indispensabile e oggettiva della conoscenza del legno. Partendo dai cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza, la presentazione affronterà tematiche quali l’ottimizzazione e i vantaggi dell’uso del legno nell’industria del mobile e le differenze tra piallaccio naturale, piallaccio naturale tinto e piallaccio multilaminare.
Nella seconda parte della presentazione sarà centrale il tema della sostenibilità. Saranno approfonditi gli aspetti relativi ai certificati FSC® dei legni, alla tracciabilità della provenienza e all’impronta ecologica del legno.
Verranno illustrate le caratteristiche delle superfici decorative di ultima generazione basate sulla tecnologia tintoria: piallacci naturali tinti che vengono rivalorizzati ed esaltati nella loro biodiversità, piallacci in legno multilaminare di ultima generazione, nati da un uso ottimale della nobile materia prima, intarsi industriali nati dal riuso del legno e le superfici lignee certificate FSC®.

PRESENTAZIONE MADE SRL
M.A.D.E. Srl è specializzata nel settore dei materiali e prodotti per arredo e design d’interni.
Grazie alla sua esperienza di oltre vent’anni, MADE offre supporto agli architetti, alle industrie e ai produttori artigianali di mobili nella scelta di materiali e superfici di arredo, proponendosi come specialista nella ricerca di prodotti innovativi e offrendo un solido equilibrio tra scelte estetiche e supporto tecnico-commerciale.
Negli anni la selezione di materiali e prodotti si è ampliata e oggi comprende superfici in legno, pannelli nobilitati e in laminato, pannelli MDF laccati, pavimenti in legno, laminato e SPC e grandi lastre in gres porcellanato.
La Materioteca MADE, concepita come uno spazio dedicato ai professionisti del settore, è un punto di riferimento per i progettisti e i professionisti del settore arredo.

PRESENTAZIONE TABU SPA
TABU nasce nel 1927 in Italia a Cantù, nel cuore della Lombardia, ed è oggi eccellenza italiana nella tintoria del legno operando in oltre 60 Paesi nel mondo: produce piallacci naturali tinti e multilaminari, raccolti nella prodigiosa Collezione 555.18 (Menzione d’Onore del Compasso d’Oro), intarsi industriali (Collezione Radiche&Graffiti), superfici tridimensionali (Collezione Groovy) e linee di pavimenti in legno con lo strato nobile tinto nello spessore. Completa la gamma la Collezione SKEENS Tabu Boiserie.A
Mercoledì 29 giugno 2022, dalle 14.30 alle 18.30 sulla Piattaforma Arch_Learning.

PROGRAMMA
22 settembre 2022, dalle 16.00 alle 18.00

Saluti e apertura lavori
⬤ Cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza, storico distretto del mobile e dell’architettura di interni
⬤ Piallacci naturali tinti e piallacci in legno multilaminare: il ciclo di produzione

Coffee Break

⬤ Le superfici decorative di ultima generazione basate sulla tecnologia tintoria
⬤ La sostenibilità come visione d’insieme

Dibattito e chiusura lavori

RELATORE
Dott.ssa Francesca Losi – Responsabile Formazione Tecnica Tabu SpaRELATORI

SEDE
M.A.D.E. Srl, Via Noalese 91/C – 31059 Zero Branco (TV)

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE
Saranno rispettate le disposizioni anti Covid vigenti al momento.

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 2 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni
21 settembre 2022

SCARICA LA LOCANDINA