Corsi 2022
LA QUALITA’ DEL PROGETTO DI RESTAURO. Lezione del Prof. Cesare Feiffer

2 dicembre 2022
17.00/19.00
LA QUALITA' DEL PROGETTO DI RESTAURO Lezione del Prof. Cesare Feiffer

TIPOLOGIA
Seminario webinar

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
L’arch. Cesare Feiffer, Professore di Restauro Architettonico presso l’Università Roma Tre, condividerà in questo incontro la sua profonda esperienza di docente e di progettista operante nel settore della Conservazione.
Il seminario tratterà di indirizzi disciplinari e di casi di intervento, esplorando i risultati finali di alcuni “restauri” recenti che hanno suscitato un ampio dibattito.

PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Cesare Feiffer è architetto libero professionista, direttore di recupero e conservazione magazine e insegna Restauro Architettonico nell’Università di Roma Tre.
Tra i primi ad aver elaborato progetti e cantieri di conservazione, è fermamente convinto che la qualità si possa raggiungere solo coniugando quotidianamente l’approfondimento culturale e scientifico con la prassi operativa; per questo, da sempre affianca all’impegno culturale e di ricerca nel settore della conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, un’intensa attività professionale che svolge in tutt’Italia.
In quarant’anni è intervenuto con progetti e cantieri su oltre 400 edifici monumentali – pubblici, privati, civili e religiosi – ha partecipato a centinaia di convegni e ha pubblicato saggi, articoli e testi fondamentali per la progettazione sul costruito.
Tra questi: Il progetto di conservazione (Franco Angeli, 1990) e La conservazione delle superfici intonacate (Skira, 1997), Pensieriparoleopereeomissioni (De lettera, 2011), la voce Il restauro e il riuso, in Il nuovissimo Manuale dell’Architetto (Mancosu, 2019).

PROGRAMMA
Venerdì 2 dicembre dalle 17.00 alle 19.00

CURATORE
Maurizio TrevisanSEDE
Piattaforma Arch_Learning

 

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto per partecipare all’evento gratuitamente.

Per i non abbonati: € 24,40 (iva inclusa)

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

CREDITI
Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 2 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
2 dicembre 2022

Scarica la locandina