Corsi 2022
FORNACE S. ANSELMO LATERIZI PER L’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

20 maggio 2022
9.30/13.30
FORNACE S. ANSELMO
LATERIZI PER L’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

TIPOLOGIA
Incontro Aziende&Professionisti

RELATORI
Dott. Alberto De Checchi e Dott. Ivan Levorato (Responsabili commerciali Fornace S. Anselmo)

PRESENTAZIONE
Il fascino del laterizio in architettura si rinnova grazie al lavoro di ricerca sviluppato da alcune aziende leader italiane come Fornace S’Anselmo, azienda specializzata nella produzione di elementi faccia vista. L’incontro ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del materiale e delle metodologie per le applicazioni per facciate continue, su superfici verticali e inclinate, degli elementi in cotto, ceramici e vetrificati, nelle molteplici varianti dimensionali e di formato. Saranno trattati i vari sistemi costruttivi, le corrette modalità di posa in opera, i benefici ambientali ed energetici derivanti dall’uso del prodotto in terracotta.

PRESENTAZIONE AZIENDA
Fornace S. Anselmo fonda le proprie radici nei primi anni del ‘900, con l’attività produttiva di laterizio da muro grazie ad un forno di proprietà. La produzione allora seguiva il ritmo stagionale poiché l’essicazione dei materiali poteva avvenire solo nel periodo estivo. L’adozione di automazioni meccaniche ha portato l’azienda ad uno sviluppo industriale tale per cui, negli anni ’60 e ’70, è stata l’unica realtà produttiva in Italia in grado di produrre mattoni a pasta molle.
Negli anni ’90, Fornace S. Anselmo ha acquisito diversi stabilimenti produttivi a completamento della gamma e dei servizi offerti, affermandosi nel mercato estero che, oggi, conta il 90% della produzione. L’azienda si è poi specializzata nella produzione di elementi faccia vista, posizionandosi tra i più alti livelli nel mercato della terracotta sia italiano che estero. Tra i vari progetti si annoverano importanti realizzazioni a livello internazionale, grazie alle quali è stato possibile portare la qualità del Made in Italy in tutto il mondo. Per citarne alcuni: Cèline flagship store – Seoul (South Korea), Brick City House – Denver (USA), BST House – Kiev (Ucraina), Bangalley House – Sidney (Australia).

PROGRAMMA
Venerdì 20 Maggio 2022, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sede di Fornace S. Anselmo in Via Tolomei n° 61 a Loreggia (PD).
I partecipanti sono invitati a raggiungere la sede del seminario con mezzi propri.

Ore 09:15
Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 09:30
Apertura lavori: presentazione tecnica di materiali, varietà di applicazioni e casi studio
Dott. Alberto De Checchi, Dott. Ivan Levorato, Sig. Renzo De Checchi  

Ore 11:30
Conoscenza del processo produttivo, materie prime e applicazione pratica in stabilimento

Ore 12:30
Chiusura lavori e buffet 

Ore 13:30
Partenza per il rientro

RELATORI
Dott. Alberto De Checchi e Dott. Ivan Levorato (Responsabili commerciali Fornace S. Anselmo)

CURATORE
Maurizio Trevisan

SEDE
Fornace S. Anselmo, Via Tolomei, 61 – Loreggia (PD) 

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 25 PERSONE È RICHIESTO L’USO DELLA MASCHERINA 

ISCRIZIONE
L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito www.ordinearchitettitreviso cliccando su “Eventi” 

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti 3 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC. 

TERMINE ISCRIZIONI
18 Maggio 2022