Corsi 2022
SOSTENIBILITA’ E DESIGN: LE POTENZIALITA’ DELLE LASTRE IN GRES PORCELLANATO DI GRANDE FORMATO PER RIVESTIMENTI E SUPERFICI DI ARREDO

26 maggio 2022
16.00/18.00
Sostenibilità e design: le potenzialità delle lastre in gres porcellanato di grande formato per rivestimenti e superfici di arredo

TIPOLOGIA
Incontro Aziende&Professionisti

CON IL SOSTEGNO DI MADE s.r.l

PRESENTAZIONE
Il tema della sostenibilità dei materiali è sempre più centrale nel settore arredo e design d’interni. Per essere qualificati come sostenibili, gli arredamenti e i progetti di interior design devono avere una serie di caratteristiche. Innanzitutto è necessario che siano progettati per durare nel tempo con materiali atossici, riciclati, rispettosi dell’ambiente e che contribuiscano al risparmio delle risorse naturali. Inoltre, se di legno, devono essere realizzati con legni certificati FSC; infine, acquisiscono ulteriore valore se i prodotti sono anche riciclabili o smaltibili in sicurezza. Le aziende produttrici sono sempre più impegnate a sviluppare prodotti ecologici e cicli produttivi attenti alla sostenibilità ambientale. In questo modo, sostenibile diventa anche bello, con collezioni dal design contemporaneo e accattivante e al contempo ben attente all’ambiente. Si dice che “la bellezza salverà il mondo”, forse non sarà davvero così semplice, ma sicuramente potrà dare il suo bel contributo. Design e sostenibilità sono i due temi centrali del convegno, che propone in particolare un approfondimento tecnico relativo al gres porcellanato nel formato grandi lastre per rivestimenti e superfici indoor e outdoor. Le qualità estetiche della ceramica si uniscono alle sue caratteristiche eco-friendly. Per esempio, al termine del suo ciclo di vita (lunghissimo se paragonato ad altri materiali) è ancora ciò che era in origine, ovvero argilla, e per questo può essere riciclata o smaltita in sicurezza. 

PRESENTAZIONE MADE SRL
M.A.D.E. Srl è specializzata nel settore dei materiali e prodotti per arredo e design d’interni. Grazie alla sua esperienza di oltre vent’anni, MADE offre supporto agli architetti, alle industrie e ai produttori artigianali di mobili nella scelta di materiali e superfici di arredo, proponendosi come specialista nella ricerca di prodotti innovativi e offrendo un solido equilibrio tra scelte estetiche e competenza tecnico-commerciale.
Negli anni la selezione di materiali e prodotti si è ampliata e oggi comprende pannelli nobilitati e in laminato, pannelli MDF laccati, pavimenti in legno, laminato e SPC, superfici in legno naturale tinti e grandi lastre in gres porcellanato. La Materioteca MADE, concepita come uno spazio dedicato ai professionisti del settore, comprende un’ampia varietà di prodotti, dai materiali tradizionali a quelli di ultima generazione e con gli anni è diventata un punto di riferimento per i progettisti e i professionisti del settore arredo. 

PRESENTAZIONE ATLAS PLAN
Atlas Plan è un marchio di Atlas Concorde, azienda capostipite del Gruppo Concorde (principale Gruppo ceramico italiano nel mondo) e produce lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni per progetti di design. Concepito per raggiungere nuovi livelli di eccellenza, in Atlas Plan le prestazioni tecniche del gres porcellanato e la raffinata ricerca estetica si fondono per creare suggestioni e atmosfere uniche. Atlas Plan crea una materia versatile, resistente, compatta, robusta, inalterabile e pura come le emozioni più vere, autentiche, profonde.

PROGRAMMA
26 maggio 2022, dalle 16.00 alle 18.00
Saluti e apertura lavori

  • Gres porcellanato: qualità tecniche e caratteristiche eco-friendly
    Ing. Marco Cini 
  • Design e collezioni Habitat Atlas Concorde- Atlas Plan
    Monica Magro 

Dibattito e chiusura lavori 

RELATORI
Ing. Marco Cini, Project Manager Ceramiche Atlas Concorde e Atlas Plan
Monica Magro, Key Account Atlas Plan Italia 

SEDE
M.A.D.E. Srl, Via Noalese 91/C, 31059 Zero Branco (TV)

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 55 PERSONE
GREEN PASS BASE OBBLIGATORIO
Saranno rispettate le disposizioni vigenti anti Covid (distanziamento, uso dei dispositivi di sicurezza, igienizzazione).

ISCRIZIONE
L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su “Eventi” dopo aver effettuato l’accesso.

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 2 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC. 

TERMINE ISCRIZIONI
25 maggio 2022