CON IL SOSTEGNO DI BAUDER
L’isolamento termico ecosostenibile migliora l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici, e rappresenta un elemento chiave per le coperture moderne. Oltre a garantire comfort abitativo in ogni stagione, un buon isolamento del tetto riduce le dispersioni termiche, aumenta la durabilità delle coperture e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂, migliorando le prestazioni complessive del costruito. Il convegno mira a fornire un’ampia panoramica delle soluzioni di isolamento Bauder – la gamma di isolanti BauderPIR – caratterizzate da elevata resistenza al calore e alla compressione, bassi valori di trasmittanza e ottima stabilità dimensionale. Verranno approfonditi i dettagli tecnici sui pacchetti isolanti, l’integrazione con barriere al vapore e strati impermeabili, oltre agli aspetti normativi. Un focus significativo sarà dedicato agli isolanti ecologici e pendenzati, per rispondere alle esigenze di sostenibilità e innovazione nel settore delle coperture.
PRESENTAZIONE BAUDER
Con una tradizione di oltre 165 anni, l’azienda tedesca Paul Bauder GmbH & Co. KG si è consolidata come leader europeo nei sistemi per tetti piani, tetti a falde e tetti verdi. A caratterizzare l’offerta Bauder prodotti sostenibili di alta qualità, un servizio di consulenza tecnica a 360° e consegne affidabili in tempi brevi. Fondata a Stoccarda nel 1857, l’azienda si è sviluppata costantemente.Ad oggi, la realtà Bauder si estende su vasta scala, con 18 filiali europee e 9 impianti produttivi distribuiti tra Germania, Austria e Francia.L’azienda, guidata in quarta generazione dai fratelli Jan, Mark e Tim Bauder, preme su una visione orientata al cliente, alla valorizzazione delle persone e alla sostenibilità ambientale ed economica.A supporto della sede principale in Germania, nel 2004 è stata fondata la filiale italiana Bauder S.r.l. come punto di riferimento nel panorama edile italiano. La sede operativa a Bolzano è supportata da referenti tecnico-commerciali operativi nel territorio italiano.
PROGRAMMA
Martedì 18 novembre 2025, dalle 14.30 alle 18.30
Saluti e apertura lavori
– Benvenuto e presentazione Bauder
– Sistemi isolanti ad alte prestazioni per tetti inclinati
Coffee break
– Sistemi isolanti ad alte prestazioni per tetti piani
– Case History
– BauderECO – L’isolante ecologico e ecosostenibile
Dibattito e conclusione lavori
Aperitivo finale
RELATORI
Geom. Wolfgang Staschitz – Area Manager Nord Est – Bauder S.r.l.
Eduard Tessari – Ufficio Tecnico – Bauder S.r.l.
SEDE
Sala Congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)
EVENTO GRATUITO
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 4 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Termine iscrizioni
17 novembre 2025