Corsi 2023
DIALOGHI CON L’ANTICO. Campagna. SECONDO INCONTRO: PAOLO BANDIERA E UMBERTO FACCHINI. Una nuova ala residenziale nella villa veneta: 1970-1974

17 giugno 2023
DIALOGHI CON L'ANTICO. Campagna
SECONDO INCONTRO: PAOLO BANDIERA E UMBERTO FACCHINI
Una nuova ala residenziale nella villa veneta: 1970-1974

TIPOLOGIA
Visita guidata

L’Ordine Architetti PPC e la Fondazione di visite, aventi come filo conduttore la riscoperta di alcuni maestri trevigiani, attraverso il loro diverso modo di interpretare il rapporto con le preesistenze storiche, nel tessuto urbano, nelle nuove aree di espansione e nella campagna veneta. Da quest’ultima inizieremo con le prime visite: due ville storiche immerse nei rispettivi parchi romantici sono l’ambito in cui gli architetti si cimentano con il tema della memoria per interrogarci sul senso del rapporto tra nuovo e antico, “DEL PERMANERE E DEL MANIFESTARSI DELL’OPERA COME ESPRESSIONE DEL TEMPO”, “come esplicitazione del limite tra la natura del sito e l’artificialità del progetto”.
La prima visita riguarda il restauro e l’ampiamento di un parco romantico di fine Ottocento eseguito dalla paesaggista Livia Musini.
La seconda visita tratta l’ampliamento con una nuova ala di una villa settecentesca eseguita dallo Studio Bandiera e Facchini architetti.
Questi momenti di incontro intendono promuovere non solo la cultura paesaggistica e architettonica del territorio a cui apparteniamo, ma anche l’importanza dell’impegno sociale ed etico di questi colleghi. Le passeggiate, mirate all’osservazione e all’ascolto dal vivo di alcune opere significative, saranno arricchite dal racconto di chi, conoscendoli a fondo, ne approfondirà le figure professionali e l’impegno profuso nella ricerca progettuale.

PAOLO BANDIERA E UMBERTO FACCHINI
L’incontro omaggia il lavoro dello studio Paolo Bandiera Umberto Facchini architetti, iscritti all’Ordine di Treviso rispettivamente al n. 46 e n. 49 dal 1962: trent’anni di sodalizio professionale che li ha visti impegnati in campi diversi, dal design di interni, all’ideazione di oggetti d’arredo, alla grafica pubblicitaria e all’insegnamento, nel caso di Bandiera, già Presidente dell’Ordine dal 1980 al 1989, e contribuendo ad elevare la cultura dell’architettura attraverso la pratica e l’impegno professionale.
L’intervento di ampliamento della villa storica a Venturali di Villorba permette di approfondire e riflettere sul rapporto tra costruito storico vincolato e nuovo innesto.
Per meglio comprendere il percorso progettuale che gli architetti compiono nell’affiancare all’edificio settecentesco una nuova ala, la visita inizierà dal parco romantico e comprenderà anche la Villa, l’oratorio e la barchessa. Avremo il privilegio di vedere il risultato del pensiero progettuale, in un’opera che si conserva ancora inalterata a cinquant’anni di distanza.
Un progetto del primo decennio della carriera professionale dello studio, che “adotta soluzioni dal linguaggio contemporaneo, nel tentativo tenace e coraggioso di accostamento all’architettura storica delle ville venete”.
La villa Venturali Fanna è situata in un contesto ambientale rurale rimasto quasi inalterato nel corso di tre secoli.
Costruita agli inizi del Settecento, per volontà dei fratelli Venturali, commercianti veneziani divenuti abbienti, l’edificio rispecchia fedelmente i canoni tradizionali della villa veneta che presenta un corpo residenziale centrale con allineati due edifici di servizio laterali.
Inizialmente, “L’intervento utilizza gli edifici esistenti come sede di un centro di ricerca musicologica. Contemporaneamente permette alla residenza dei proprietari di rimanere in un edificio che utilizza sia l’ala esistente (ex stalla), sia l’area contigua, affacciandosi così sul parco cui la famiglia non voleva rinunciare. La prima fase è consistita nella sistemazione della residenza. Si è ristrutturata l’ala esistente e si sono costruiti gli edifici nuovi, sommati per piccole quantità collegate tra loro e inserite tra gli alberi, in materiale totalmente diverso, con andamento volumetrico molto chiaroscurato così che dal versante del parco la nuova presenza è quasi invisibile e dal lato della campagna l’andamento degli edifici nuovi completa il profilo della facciata a nord”.
Varcato il cancello d’ingresso del complesso di Villa Fanna ai Venturali, saremo immersi in un percorso ricco di suggestioni, storia, arte, musica e poesia.

IL RACCONTO SARÀ CONDOTTO DA:
Francesco Bandiera (Bandiera architetti) / Luca Facchini (Ubis s.n.c. di Luca Facchini & C.) / Francesco Fanna (direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi) – proprietario / Myriam Zerbi, (responsabile dell’Archivio Mariapia Fanna Roncoroni) – storica dell’arte

PROGRAMMA
Sabato 17 giugno 2023, dalle ore 9:00 alle 12:00

Ritrovo presso l’incrocio tra Via Campagnola e Via Montello in località Venturali a Villorba (TV)

 

 

Ore 9:00
Saluti iniziali

Ore 9:15
Visiteremo il parco romantico ascoltando la storia del complesso attraverso la lettura dei segni

Ore 10:15
Continuazione della visita in due gruppi
1° gruppo – La villa storica
2° gruppo – La nuova ala residenziale

Ore 10:45
Continuazione della visita in due gruppi
1° gruppo – La nuova ala residenziale
2° gruppo – La villa storica

Ore 11:15
Museo dell’artista Mariapia Fanna Roncoroni

Ore 12:00
Conclusione dell’incontro

CURATORE
Stefano Zara

QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività formative di FATV potranno partecipare alla visita gratuitamente.

Quota base: € 12,20 (Iva inclusa)

Pagamento mediante bonifico bancario intestato a:
Fondazione Architettura Treviso c/o Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
CAUSALE: Visita Bandiera Facchini architetti + nome e cognome

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI FINO AD UN MASSIMO DI 30 PERSONE

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

CREDITI FORMATIVI
Per la partecipazione alla visita è riconosciuto 1 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
15 giugno 2023

Scarica la locandina