Corsi 2025
IL DESIGN INVISIBILE: L’ARCHITETTURA DELL’OLFATTO

IL DESIGN INVISIBILE: L'ARCHITETTURA DELL'OLFATTO

30 ottobre 2025
15.00/18.00

TIPOLOGIA
Seminario

CON IL SOSTEGNO DI MEITEI

In questo seminario esploreremo le basi scientifiche e le applicazioni pratiche che dimostrano come l’olfatto non sia solo un’esperienza personale, ma uno strumento di progettazione strategica. Dalla neuroscienza allo scent marketing, scoprirete come una fragranza può trasformare uno spazio, influenzare il comportamento e rafforzare l’identità di un brand. Analizzeremo esempi concreti e vi guideremo attraverso esercizi pratici per imparare a distinguere, nominare e utilizzare gli odori in modo consapevole.

OBIETTIVI FORMATIVI
*Comprendere le basi scientifiche dell’olfatto: Esplorare il funzionamento del senso dell’olfatto e il suo legame profondo con la memoria e le emozioni.
*Acquisire una consapevolezza olfattiva:Imparare a riconoscere e dare un nome agli odori, distinguendo le diverse componenti di una fragranza.
*Scoprire l’applicazione strategica del profumo: Analizzare come il profumo possa essere utilizzato in diversi contesti (architettura, negozi, showroom, ecc.) per migliorare l’esperienza sensoriale e raggiungere obiettivi specifici.
*Valutare la coerenza progettuale: Comprendere come creare una fragranza in linea con l’identità di un brand, il suo pubblico e il messaggio che vuole comunicare, superando la semplice preferenza personale.
*Riconoscere i benefici dello “scent marketing”: Apprendere come l’uso di una fragranza negli spazi commerciali e non, possa portare benefici concreti, influenzando il comportamento dei consumatori e rafforzando la loro percezione del brand.

PROGRAMMA
Giovedì 30 ottobre 2025 – Dalle 15.00 alle 18.00

– OLFATTO
Il più antico dei nostri sensi
Come funziona

– IL PROFUMO
Come ci parla il profumo (sniffing 2 profumi)
Odore buono vs odore cattivo

– MEMORIA OLFATTIVA
Come si annusa
Dare un nome agli odori (2/3 scatole da annusare)
Distinguere le componenti di un profumo (2/3 scatole da annusare)
Odori ed emozioni (2/3 scatole da annusare)
Test Caramelle

– NEUROSCIENZA E SCENT MARKETING
– ARCHITETTURA e OLFATTO
Ambienti interni
Negozio
Showroom
Ambienti commerciali
Cinema

– IL PROFUMO STRATEGICO
Azienda (2 profumi da annusare)
*Colore e saturazione
*Messaggio
Pubblico e aspettative
Note olfattive

– APPLICAZIONI
Piramide olfattiva
Hotel (profumo da annusare)
Showroom (profumo da annusare)
Studio dentistico (profumo da annusare)
Museo aziendale (profumo da annusare)
Negozio (profumo da annusare)
Museo (profumo da annusare)

– ESERCIZIO PRATICO
– AMBIENTI: Hotel, Showroom, Studio medico, Museo, Negozio.

RELATRICE
Laura Favaretto, Founder and CEO Meitei

CURATRICE
Gabriella Bravin

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

QUOTA
Per gli iscritti all’Albo APPC abbonati alle attività FATV: € 20,00 (esente iva)

Per gli iscritti all’Albo APPC non abbonati alle attività FATV: € 35,00 (esente iva)

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT48 L030 6912 0801 0000 0062 809
Causale: Seminario Architettura dell’olfatto + nome e cognome

N.B.: CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE PUR NON ESSENDO ISCRITTO AD UN ALBO APPC PUO’ CONTATTARE LA SEGRETERIA ALL’INDIRIZZO segreteria@fatv.it

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n.3 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
28 ottobre 2025

SCARICA LA LOCANDINA