CON IL SOSTEGNO DI BAUMIT E CIDIENNE
Il convegno si propone di illustrare, nelle sue diverse sfaccettature, gli elementi che definiscono la qualità nel tempo dei sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS) e che permettono di combinare estetica e funzionalità durature. Il percorso si aprirà con una disamina dell’importanza del sistema a cappotto come kit testato e certificato, delle certificazioni, normative e delle documentazioni fondamentali per garantire la qualità del sistema. Si proseguirà con una breve panoramica delle principali indicazioni per la sua corretta posa, per focalizzarsi poi sul mondo delle finiture: le loro funzioni e caratteristiche, la loro storia ed evoluzione nel tempo, con un’attenzione particolare ai colori intensi in facciata e alle più moderne tecnologie per realizzarli, come i cool pigments. Verranno inoltre trattati, dopo una breve presentazione del centro di ricerca per lo studio comparativo dei prodotti da costruzione Viva Park, gli aspetti più rilevanti per la manutenzione e il ripristino dei sistemi a cappotto, dal raddoppio e le soluzioni più efficaci per affrontarlo, come l’innovativo e unico sistema di tassellatura StarTrack, alla resistenza agli urti e i prodotti più evoluti per ottenerla. Infine, l’esperienza del cantiere: le diverse casistiche, gli errori e le problematiche più frequenti e le esperienze di chi da anni lavora a stretto contatto con applicatori professionisti e le realtà dell’applicazione dei cappotti.
PRESENTAZIONE BAUMIT
Baumit è un’azienda austriaca, attiva in 21 Paesi europei e presente in Italia con sede a San Vito al Tagliamento (PN). Da oltre 30 anni offre soluzioni di isolamento termico, intonaci, finiture e pitture per esterni ed interni e sistemi per il risanamento edilizio, distinguendosi per innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di migliorare il comfort abitativo e l’efficienza energetica degli edifici. L’azienda propone soluzioni per facciate all’avanguardia, in grado di unire estetica, durata e prestazioni tecniche elevate. Fortemente improntata alla sinergia con collaboratori, clienti e fornitori, Baumit crede nella cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, primo fra tutti la realizzazione di ambienti visivamente gradevoli e a basso impatto ambientale. A tal fine, Baumit investe costantemente nella ricerca attraverso il Viva Research Park, il centro di ricerca che rileva miliardi di dati restituiti dalla simulazione di edifici e materiali nelle varie condizioni abitative, sui quali vengono poi progettate ed elaborate soluzioni innovative e migliorie ai prodotti già esistenti.
PRESENTAZIONE CIDIENNE
Dal 1986 Cidienne opera nel settore dei sistemi costruttivi a secco, proponendo soluzioni per l’isolamento termico, acustico ed antincendio, nel rispetto del benessere abitativo e delle normative. Cidienne, anno dopo anno, ha saputo crescere e migliorarsi, forte di un team di collaboratori altamente specializzato e della consapevolezza che la qualità è un requisito imprescindibile. Un gruppo che possiede poi un valore aggiunto: quello di proporre, sia nelle nuove costruzioni, sia nei restauri, prodotti che strizzano l’occhio all’ecologia, in nome di un maggiore risparmio energetico e di un minor impatto ambientale.
PROGRAMMA
Venerdì 17 ottobre 2025, dalle 14.30 alle 18.30
Saluti e apertura lavori
– Sistemi certificati: come muoversi fra kit, ETA, DoP e CAM
– Dalla posa al colore: i capisaldi, la scelta delle finiture e le nuove tecnologie di protezione cool pigments
Coffee break
– Manutenzione e ripristino: la tassellatura invisibile e come resistere agli urti
– Sbagliando si impara: l’esperienza del cantiere
Dibattito e conclusione lavori
Rinfresco finale
RELATORI
Stefano Rigo, referente tecnico – Uffiicio Tecnico Cidienne Srl
Paolo Nespolo, Product Manager Baumit Spa
Marco Morettin, referente tecnico – Product Management Baumit Spa
Giulia Popaiz, segreteria tecnica- Product Management Baumit Spa
SEDE
Sala Congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)
EVENTO GRATUITO
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 4 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Termine iscrizioni
16 ottobre 2025