Incontri con aziende 2025
LA PROGETTAZIONE DI EDIFICI IN MURATURA. VERSATILITÀ E CARATTERISTICHE DEL LATERIZIO

LA PROGETTAZIONE DI EDIFICI IN MURATURA. VERSATILITÀ E CARATTERISTICHE DEL LATERIZIO

23 settembre 2025
14.30/18.30

TIPOLOGIA
Convegno

CON IL SOSTEGNO DI FORNACI LATERIZI DANESI

Il convegno affronta i temi della progettazione e realizzazione di edifici in muratura di laterizio, sia con struttura portante, sia con struttura in c.a. e tamponamento, con riferimento ai requisiti prestazionali richiesti in materia di sicurezza strutturale, efficienza energetica, acustica e protezione al fuoco con l’impiego di materiali affidabili, durevoli, ad elevata sostenibilità ambientale.
Durante l’incontro sarà illustrata l’attuale situazione legislativo-normativa e saranno analizzate le possibilità di realizzazione di edifici in laterizio ad alte prestazioni, anche con la presentazione di alcuni casi studio.

PRESENTAZIONE FORNACI LATERIZI DANESI
Da settant’anni Fornaci Laterizi Danesi sviluppa soluzioni costruttive in laterizio che rispondono ai più elevati standard internazionali di sicurezza strutturale, efficienza energetica e isolamento termico e acustico, nel più rigoroso rispetto dell’ecologia, dell’impatto ambientale e della sicurezza delle persone.
Grazie ad un programma di importanti investimenti fatti per realizzare impianti sempre più moderni e tecnologicamente avanzati, l’azienda può competere con successo nelle nuove sfide progettuali, anche le più estreme e moderne, proponendo laterizi che soddisfino le esigenze costruttive più ambiziose. Il catalogo dell’azienda comprende tutte le tipologie di laterizi, da quelli più tradizionali alla più evoluta linea “Normablok Più”, per poter rispondere a tutte le richieste dell’edilizia moderna.
La messa a sistema del laterizio con le più moderne tecnologie, la continua ricerca e innovazione tecnica dei prodotti fanno di Fornaci Laterizi Danesi un punto di riferimento nel settore, un partner affidabile e competente per tutti i clienti. Oltre ad una capillare rete commerciale l’azienda è dotata di un ufficio tecnico interno che fornisce a progettisti e imprese il supporto necessario per individuare i prodotti più idonei in termini di prestazioni tecniche e sostenibilità, sia ambientale che economica. Da settant’anni ormai Danesi è sinonimo di casa, perché la casa durevole, sostenibile e sicura può essere solo in laterizio.

PROGRAMMA
Martedì 23 settembre 2025, dalle 14.30 alle 18.30

Saluti e apertura lavori

– Muratura in laterizio: progettare edifici antisismici in muratura portante o di tamponamento secondo le NTC 2018
– La progettazione di edifici in laterizio energeticamente efficienti: esempi di realizzazioni

Coffee break

– Risparmio energetico negli edifici, isolamento invernale, benessere abitativo e sostenibilità: come ottenerli con soluzioni in laterizio
– Requisiti acustici: aspetti normativi e soluzioni
– Protezione passiva: muri tagliafuoco in laterizio

Dibattito e conclusione lavori

 

RELATORI
Arch. Andrea Fanchini – Consulente tecnico
Ing. Ciro Filippini – Tecnico Fornaci Laterizi Danesi S.p.A.
Ing. Emanuele Serventi – Tecnico Fornaci Laterizi Danesi S.p.A.

SEDE
Sala Congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)

EVENTO GRATUITO

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 4 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni
22 settembre 2025

SCARICA LA LOCANDINA