Incontri con aziende 2024
L’INFLUENZA DEL COLORE NELLA QUALITA’ DEL PROGETTO. Il ruolo della progettazione cromatica negli stili dell’abitare e nel design tra ricerca internazionale, innovazione di prodotto e sostenibilità

14 maggio 2024
16.00/19.00
L’INFLUENZA DEL COLORE NELLA QUALITA’ DEL PROGETTO
Il ruolo della progettazione cromatica negli stili dell’abitare e nel design tra ricerca internazionale, innovazione di prodotto e sostenibilità

TIPOLOGIA
Convegno

CON IL SOSTEGNO DI ANTICA COLORERIA CAMOLEI

La nascita di nuovi “bisogni abitativi” ha determinato una maggiore attenzione al progetto d’interni.
Molteplici sono infatti gli aspetti di cui è necessario tenere conto per migliorare il comfort abitativo. Ripercorrendo alcune tappe della ricerca internazionale del Gruppo PPG per il 2024 “Limitless”, che rappresenta una nuova era di creatività e cambiamento nel mondo della progettazione del colore, l’incontro si propone di fornire le chiavi di lettura per scegliere più consapevolmente le palette colore più adatte a valorizzare il progetto di interni, anche attraverso la realizzazione di moodboard creativi. Sarà inoltre trattato il tema della scelta informata e coerente di prodotti vernicianti dalle nuove tecnologie e performance, in grado di rispondere alle rinnovate richieste progettuali, tra cui il benessere visivo e il comfort indoor. Parallelamente, verrà esaminata la normativa italiana relativa alle certificazioni per i prodotti vernicianti destinati all’architettura, sempre più rivolta verso una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.

PRESENTAZIONE ANTICA COLORERIA CAMOLEI
Azienda storica nel settore dell’edilizia, nasce nel 1955 con sede nel centro storico di Treviso; gestita a livello familiare si occupa di fornire imprese di pittura e privati fino al 1990, anno in cui si avvicina al settore della carrozzeria, dell’industria e della falegnameria.
Dopo essersi spostata nella zona commerciale di Treviso, si espande anche nelle province di Venezia e Belluno. Oggi occupa una struttura di 3000 mq a Treviso e presenta 8 filiali: Mestre, San Donà di Piave, Belluno e Agordo. Nel 2015 si aggiungono anche le filiali di Gruaro e Conegliano, con l’introduzione di sistemi a secco e cartongesso con Ediltecnica Camolei. Nel 2023 si incrementa la presenza sul territorio grazie all’acquisizione di GPA Camolei con le sedi di Piombino Dese e Limena, in provincia di Padova.
Dal 2021 l’offerta di prodotti si arricchisce di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, legno, carte da parati, spc e vinilici, oltre a una gamma completa di prodotti di finitura come sanitari, rubinetterie e accessori.

PRESENTAZIONE SIGMA COATINGS
L’innovazione è parte del DNA di Sigma Coatings e si traduce in una gamma di prodotti altamente tecnologici in ogni categoria: pitture nanotecnologiche autopulenti per facciate, pitture murali immunizzanti, smalti, prodotti per la protezione del legno e per l’isolamento termico a cappotto. Tutti sono formulati per garantire il raggiungimento di eccellenti risultati estetici e di durabilità, rispondendo ai requisiti dei principali protocolli internazionali che certificano la sostenibilità dell’edificio. Grazie alla ricerca internazionale del Gruppo PPG, Sigma Coatings è riferimento e ispirazione nel mondo del colore e del design.

 

PROGRAMMA
Saluti Famiglia Camolei e apertura lavori

– L’influenza del colore negli stili emotivi dell’abitare e nel design
– Innovazione di prodotto e sostenibilità nel campo dei prodotti vernicianti per interni<
– Certificazioni e normativa italiana relativa ai prodotti vernicianti
– Moodboard nel progetto di interni

Dibattito e conclusione lavori
Aperitivo e visita all’allestimento moodboard interni Colour Trend 2024

RELATORI
Arch. Francesco Pezzo – Commercial Specification Manager PPG AC Italy
Arch. Andrea Carraro – Commercial Specification Advisor PPG AC Italy
Ing. Elisabetta Pili – ETICS Division Development Manager PPG AC Italy
Arch. Francesco Pezzo – Commercial Specification Manager PPG AC Italy

SEDE
Antica Coloreria Camolei, Via Sant’Antonino 210 – Treviso (TV)

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 3 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni
13 maggio 2024

SCARICA LA LOCANDINA