Corsi 2024
QUANDO L’ARCHITETTO METTE IN LUCE. SECONDO INCONTRO: DIALOGHI DI LUCE & SPAZIO. Conferenza della Prof. arch. Franca Pittaluga

21 giugno 2024
16.00/18.00
QUANDO L'ARCHITETTO METTE IN LUCE. SECONDO INCONTRO: DIALOGHI DI LUCE & SPAZIO
Conferenza della Prof. arch. Franca Pittaluga

TIPOLOGIA
Conferenza

CON IL SOSTEGNO DI FENIX SERRAMENTI

FATV organizza quattro appuntamenti per comprendere come catturare la luce naturale dentro le nostre architetture, come indirizzarla, come condurla, ammansirla, incoraggiarla, e soprattutto… rubarla! Questo si, piacerà molto a qualsiasi architetto che sia insieme ambizioso e paziente. Lungo questi quattro incontri, potremo declinare una serie di infiniti aggettivi per riconoscerla e progettarla … ma quale sarà la luce che crea sortilegio? Una sola, ovviamente: quella che conduca quell’architettura a sprigionare la sua vocazione.

 

PROGRAMMA
Venerdì 21 giugno 2024 – Dalle 16.00 alle 18.00

SECONDO INCONTRO: DIALOGHI DI LUCE & SPAZIO
Un secondo tuffo nel progetto viene dedicato a valutare la qualità di luce che l’architetto intende portare dentro gli spazi che va disegnando: infatti operare con molta o poca luce, con luce aperta o stretta, incombente o confidenziale, è una scelta strategica e va dunque assunta dall’inizio del progetto. Per misurare la qualità desiderata, possiamo operare con 3 semplici variabili: dosaggio, focalizzazione, direzione. Per valutare i risultati, osserveremo spazi che voi tutti avete esperito fin dai primi anni di università: disegnati da Le Corbusier, da Terragni e Lingeri, Frank Lloyd Wright, Luigi Moretti, Louis Kahn, accanto ad altri più vicini negli anni come Luis Barragan, Eladio Dieste, Tadao Ando, Frank Gehry.

RELATRICE
Prof. Arch. Franca Pittaluga, libera professionista e docente presso l’Università IUAV di Venezia

CURATORE
Emanuele Bressan

SEDE
Sala corsi Ordine Architetti PPC di Treviso, Piazza delle Istituzioni – Blocco H, Treviso

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV potranno partecipare alla conferenza gratuitamente, selezionando l’opzione direttamente al momento dell’iscrizione.

Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
Causale: Conferenza Luce n. 2 + nome e cognome

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n.2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
20 giugno 2024

SCARICA LA LOCANDINA