Corsi 2024
QUANDO L’ARCHITETTO METTE IN LUCE. TERZO INCONTRO: GLI AGGETTIVI DELLA LUCE. Conferenza della Prof. arch. Franca Pittaluga

28 giugno 2024
16.00/18.00
QUANDO L'ARCHITETTO METTE IN LUCE. TERZO INCONTRO: GLI AGGETTIVI DELLA LUCE
Conferenza della Prof. arch. Franca Pittaluga

TIPOLOGIA
Conferenza

CON IL SOSTEGNO DI FENIX SERRAMENTI

FATV organizza quattro appuntamenti per comprendere come catturare la luce naturale dentro le nostre architetture, come indirizzarla, come condurla, ammansirla, incoraggiarla, e soprattutto… rubarla! Questo si, piacerà molto a qualsiasi architetto che sia insieme ambizioso e paziente. Lungo questi quattro incontri, potremo declinare una serie di infiniti aggettivi per riconoscerla e progettarla … ma quale sarà la luce che crea sortilegio? Una sola, ovviamente: quella che conduca quell’architettura a sprigionare la sua vocazione.

 

PROGRAMMA
Venerdì 28 giugno 2024 – Dalle 16.00 alle 18.00

TERZO INCONTRO: GLI AGGETTIVI DELLA LUCE
L’ingresso della luce dentro un edificio è sovente il principale agente di caratterizzazione degli spazi: spazi intimi o solenni, dinamici o fermi, mistici o mondani sono percepiti come tali in dipendenza delle scelte operate dal progettista sulle misure, sulle proporzioni, sui materiali; ma le modalità con cui il nostro sguardo li percepisce sono dipendenti dal modo in cui gli spazi sono messi in luce. Su questo, il progettista lavora intenzionalmente, soprattutto in sezione, per intercettare con più efficacia la rotta naturale del sole.
L’aggettivo (inusuale) assegnato all’ultimo progetto qui analizzato (solida) testimonia un lavoro ostinato per conquistare una luce imbrigliata, corposa e intensa fino a parere una luce veramente solida.

RELATRICE
Prof. Arch. Franca Pittaluga, libera professionista e docente presso l’Università IUAV di Venezia

CURATORE
Emanuele Bressan

SEDE
Sala corsi Ordine Architetti PPC di Treviso, Piazza delle Istituzioni – Blocco H, Treviso

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV potranno partecipare alla conferenza gratuitamente, selezionando l’opzione direttamente al momento dell’iscrizione.

Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
Causale: Conferenza Luce n. 3 + nome e cognome

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n.2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
27 giugno 2024

SCARICA LA LOCANDINA